Le tracce archeologiche relative alle popolazioni che abitarono la nostra zona in epoca preistorica sono piuttosto scarse: una tomba in territorio di Cologno, forse appartenente all'antico popolo dei Liguri; la terramara presso la Cascina Castellaro di Urago; qualche oggetto di fattura etrusca in alcune tombe di Arzago, Fornovo S.G., Ricengo e Coccaglio ecc.
I galli (o Celti) giunsero nella pianura padana nel V secolo a.C. A loro si deve la fondazione di Milano e di molte altre città lombarde tra cui Bergamo e Brescia.
La lunga dominazione romana, iniziata nel III secolo a.C., non cancellò del tutto le tracce della civiltà e della cultura celtica che sopravvissero ancora per secoli accanto a quelle romane. Pare che siano di origine gallica i nomi delle località con suffisso in 'duno' (Comenduno, Chiuduno, Monduno, ecc.) in 'ate' (Calcinate, Seriate, Brembate, Girrate, ecc.).
Nomi di personaggi di stirpe gallica compaiono in alcune lapidi del periodo romano rinvenute a Bolgare e a Cortenuova.
Pare che anche l'amministrazione romana dei 'pagi' e dei 'vici' abbia fondamentalmente rispettato il preesistente ordinamento celtico.
Molte divinità della religione ufficiale romana, cui erano dedicati templi e lapidi nel nostro territorio, mascheravano probabilmente antichi culti celtici.
Bergamo fu conquistata dai Romani nel 225 a.C. e le fu riconosciuto lo status di 'Municipium'. Nell'89 a.C. i nuovi conquistatori procedettero ad un primo tentativo di centuriazione del territorio pianeggiante per distribuirlo ai coloni provenienti dal centro dell'Italia.
Una più ampia e definitiva opera di centuriazione fu effettuata nel I secolo d.C. e di essa rimangono evidentissime tracce anche sul territorio di Calcinate. L'opera di centuriazione consisteva nella suddivisione del territorio in appezzamenti quadrangolari, uguali tra loro, di circa 700 metri di lato, delimitati da strade e da canali di irrigazione. Le strade che avevano orientamento N/NO-S/SE erano denominate 'cardines', quelle che avevano orientamento O/SOE/NE erano chiamate 'decumani'. Queste antiche delimitazioni hanno influenzato tutti i successivi frazionamenti delleproprietà fino alle moderne divisioni catastali. Anche molte delle attuali strade del nostro territorio ricalcano il percorsodi antichi 'cardines' e 'decumani'.