Biblioteca Comunale

Edificio dedicato alla cultura che comprende la biblioteca e la ludoteca.

Immagine che raffigura Biblioteca Comunale
Biblioteca Comunale

Descrizione

La Biblioteca del Comune è il luogo fisico finalizzato alla raccolta e alla conservazione di risorse informative fisiche, come libri, riviste, quotidiani, CD, DVD, o digitali, come ebook, basi di dati e riviste elettroniche.

Oltre alla conservazione, la Biblioteca ha anche il compito di mettere a disposizione di chi ne fa uso questi materiali, fornendo servizi come il prestito, la consultazione e l’accesso a risorse digitali.

La biblioteca di Calcinate si trova nella nuova sede di via Rastelli, 4 inserita all’interno del contesto del polo scolastico che comprende la scuola primaria e secondaria del paese.

L’edificio è stato ricavato dalla ristrutturazione della vecchia palestra della scuola elementare ritenuta di valore per i beni culturali.

Pur mantenendo l’originale struttura esterna, al suo interno, la biblioteca si presenta oggi moderna e all’avanguardia.

Edificata su due piani, possiede come caratteristiche distintive una elegante scalinata che collega il piano inferiore a quello superiore, ma che può fungere anche da tribuna per piccoli eventi; due container colorati e adibiti a sala studio insonorizzata; ampie vetrate che garantiscono un ambiente molto luminoso e confortevole.

Nella parte esterna frontale, accanto al caratteristico ingresso, si può ammirare una bellissima opera d’arte in vetro. Nella parte posteriore vi è un ampio giardino con panchine e pergolato che ben si presta per letture e attività all’aperto nel periodo estivo.

La struttura è particolarmente adatta, grazie alle numerose postazioni e ad un efficiente linea internet Wi-Fi, ad ospitare studenti, anche delle scuole superiori e università, per studio individuale o di gruppo.

Tutto questo senza tradire l’originale missione di una biblioteca: il nostro patrimonio librario conta quasi 12.000 volumi disponibili al prestito e all’interprestito tramite il Sistema bibliotecario.

Posizione

Indirizzo

Via Rastelli 4 - Calcinate

Orari Biblioteca

Lunedì ---- 14,30 - 18,30
Martedì 9.00 - 12.30 14,30 - 18,30
Mercoledì 9.00 - 12.30 14,30 - 18,30
Giovedì 9.00 - 12.30 14,30 - 18,30
Venerdì 9.00 - 12.30 14,30 - 18,30
Sabato 9.00 - 11.30 ----

Modalità di accesso

La biblioteca comunale di Calcinate è stata progettata per garantire un’accessibilità ottimale a tutti i cittadini, inclusi coloro con disabilità motorie o esigenze particolari di mobilità.

L’accesso alla struttura è facilitato dalla presenza di un parcheggio adiacente, nonché da ulteriori posti auto in linea situati di fronte all’edificio. Da questi punti di sosta, è possibile raggiungere agevolmente l’ingresso principale della biblioteca grazie a una leggera rampa, realizzata nel rispetto delle normative di abbattimento delle barriere architettoniche. Tale rampa si interseca con la pista ciclopedonale che si sviluppa parallelamente alla lunghezza dell’edificio, garantendo un percorso sicuro e ben integrato nel contesto urbano.

L’interno della biblioteca è strutturato su due livelli (piano terra e primo piano), entrambi completamente accessibili. Il collegamento tra i piani è infatti assicurato dalla presenza di un ascensore progettato per l’utilizzo anche da parte di persone con disabilità, dotato di spazi adeguati e comandi a norma per facilitare la fruizione autonoma da parte di tutti gli utenti.

Grazie a queste soluzioni architettoniche e funzionali, la biblioteca comunale di Calcinate si configura come uno spazio accogliente, in grado di offrire a tutti i visitatori, senza limitazioni, un ambiente confortevole e accessibile per la lettura, lo studio e la partecipazione ad attività culturali.

L'accesso è libero negli orari di apertura della Biblioteca.

Ultimo aggiornamento

Mon Feb 10 12:04:48 CET 2025

Eventi in programma

Non ci sono eventi programmati per questo luogo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri