Sportello Amianto Comunale

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Sportello Amianto Comunale
Sportello Amianto Comunale

CENSIMENTO E MAPPATURA dei manufatti in amianto presenti nel territorio di CALCINATE e adeguamento obbligatorio alla normativa vigente

Gentile concittadino e Spett.le Ditta,

l’amianto rappresenta un rischio per la salute a causa delle fibre aero-disperse nell’aria che respiriamo, tuttavia se gestito correttamente, non reca danni all’ambiente e alle persone.

L’obiettivo del Comune di CALCINATE è di avere chiara e piena conoscenza della presenza di amianto sul proprio territorio al fine di fornire una corretta informazione ai cittadini e gestire, ove necessario, le situazioni più critiche senza creare inutili allarmismi.

Pertanto, con deliberazione n. 27 del 18/04/2024 la Giunta Comunale ha stabilito le linee di indirizzo per raggiungere tale obiettivo e con successiva gara ad evidenza pubblica e determinazione reg. gen. n. 125 del 27/05/2024, ha individuato la Società S.A.C. S.R.L. – Sportello Amianto Comunale di Bergamo- quale Ditta altamente specializzata, all’espletamento del servizio di censimento e mappatura dei manufatti in amianto degli immobili presenti sul territorio comunale.

La Società S.A.C. S.R.L. è pertanto autorizzata a raccogliere ed accertare, per conto del Comune di CALCINATE, la documentazione prevista della normativa in materia amianto.

A partire dalle prossime settimane sarete contattati da un incaricato di S.A.C. S.R..L, che Vi illustrerà quanto previsto dalla normativa e chiederà di poter prendere visione della documentazione già in vostro possesso, che verrà riportata su un apposito “verbale” da restituire al Comune.

La normativa vigente non prevede l’immediato smaltimento dei manufatti in amianto, ma richiede obbligatoriamente una corretta valutazione delle coperture e l’attuazione di un programma di controllo con procedure di attività e custodia, secondo procedure codificate.

Qualora il Proprietario dell'immobile o il Conduttore dell'attività non disponga di tutta la documentazione obbligatoria prevista dalla normativa vigente, la Società S.A.C. S.R.L. potrà proporsi, senza alcun vincolo ne obbligo alcuno, per dare le corrette e giuste informazioni ed eventualmente, con specifico preventivo, affiancare il proprietario/conduttore nel redigere o completare la documentazione mancante.

Se il vostro immobile non presentasse manufatti in amianto (coperture, controsoffittature, tettoie, ecc.) sarà sufficiente un’auto-dichiarazione da rilasciare all’incaricato di S.A.C. S.R.L..

Si rammenta che per ogni immobile con presenza di amianto, il referente di S.A.C. S.R.L. dovrà redigere un apposito “VERBALE” da restituire al Comune, riepilogativo degli obbligatori adempimenti normativi predisposti. Nessuna documentazione deve pertanto essere inviata o consegnata al Comune.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al referente della Ditta S.A.C. S.R.L., incaricata dal Comune: Sig. M. PELIZZOLI - cell. 335.72.21.023, Email: m.pelizzoli@sac.srl

Per ulteriori informazioni e chiarimenti potrete rivolgervi direttamente all’Ufficio Tecnico comunale nella tel 035.44.93.307 oppure 03544.93.321  – mail: ufficiotecnico@cmune.calcinate.bg.it

Collegandosi all’indirizzo sotto indicato si accede alla pagina web “sportello amianto comunale” per avere tutte le informazioni utili e necessarie sugli adempimenti previsti dalla normativa vigente per i manufatti in amianto ed essere guidati per la risoluzione di qualsiasi problema legato, a vario titolo, alla presenza di questo materiale nocivo per la salute.

Il Responsabile del Procedimento, ai sensi della legge 241/1990 e s.m.i è il Geom. Spinelli Carlo Responsabile del Settore Gestione del Territorio del Comune di Calcinate.

02/08/2024, 17:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!