Centro Famiglia "Family First"
Il Centro Famiglia "Family First" si pone l'obiettivo di incrementare sul territorio le possibilità di supporto e sostegno alla famiglia in tutto il ciclo di vita con particolare riferimento ai genitori ma anche a tutti coloro che si occupano di minori. AllCentro Famiglialsi possibi qyubdurivolgere per una richiesta di consulenza e/o di aiuto, genitori, nonni, fgli, ma anche educatori, insegnanti, allenatori e tutti coloro che si occupano di supporto/sostengo minori e famiglie nel territorio dell'Ambito.
INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Sportelli sul territorio che svolgono attività di ascolto e di orientamento alla rete dei servizi su tematiche riguardanti la famiglia.
ASCOLTO PSICOPEDAGOGICO
Punti di Ascolto, decentrati e diffusi sul territorio, dedicati alla famiglia con particolare riferimento all'adolescenza ed a famiglie provenienti da altre nazioni.
SOSTEGNO E SUPPORTO A "SOGGETTI MOLTIPLICATORI"
Percorsi di sostegno e supporto per educatori, insegnanti, volontari, catechisti, allenatori sportivi impegnati in attività dedicate ai minori ed alle famiglie con particolare riferimento alla preadolescenza/adolescenza.
LABORATORI PER GENITORI
Percorsi di formazione di gruppo per genitori volti ad incrementare le competrenze comunicative ed educative nonché a promuoere attività di mutuo aiuto.