Si rende noto che i cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea, residenti in Italia, hanno diritto di votare in occasione del rinnovo degli Organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale).
Per poter esercitare il predetto diritto, i cittadini dell'Unione Europea debbono presentare apposita domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte al Sindaco del Comune in cui sono residenti.
Nella domanda, da inoltrare su apposito modulo disponibile sul sito istituzionale del comune, o presso l’ufficio elettorale, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarate:
- la cittadinanza;
- l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine
- di avere eventualmente in corso richiesta di iscrizione nell’Anagrafe della popolazione residente del Comune (solo se non già iscritti);
- richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
Andrà altresì allegata copia di un documento di identità valido.
La domanda di iscrizione alle liste elettorali aggiunte può essere inoltrata anche tramite l’area riservata del portale ANPR raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it
Termine di presentazione entro e non oltre il 15 aprile 2025
Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull’esito della domanda. In caso si accoglimento, gli interessati verranno iscritti nelle liste aggiunte e riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove recarsi a votare.