Carta dedicata a te

Elenco dei beneficiari della “Carta Dedicata a te” dell’INPS

10 settembre 2024

Immagine che raffigura Carta dedicata a te
Carta dedicata a te

Carta Dedicata a te

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo pari a 500 euro.

Sono 77 i nuclei familiari residenti a Calcinate selezionati dall’INPS per usufruire della “Carta Dedicata a te”, la misura di sostegno per l’acquisto di beni di prima necessità e carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

I beneficiari della misura non devono presentare alcuna domanda in quanto sono già stati selezionati dall’INPS in base a requisiti quali la titolarità di una certificazione ISEE ordinario non superiore ai 15 mila euro annui.

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo pari a 500 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.

Le carte potranno essere ritirate dagli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio

Il primo utilizzo dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio.

Per sapere se si è percettori del beneficio è sufficiente verificare se nell’elenco allegato è indicato la data di nascita e il proprio codice di protocollo DSU ISEE. Si tratta del codice alfanumerico presente in alto a destra nell'Attestazione ISEE riferita all'anno in cui è stata presentata. Ha questo formato:  “INPS-ISEE-2024- XXXXXXXXX-00”, dove al posto delle “X” vi sono 9 numeri o lettere.

Immagine esemplificativa su dove trovare il codice di protocollo DSU ISEE:

Si ricorda che il contributo non spetta e pertanto sono stati esclusi i nuclei familiari che includano percettori di sussidi economici di livello nazionale, regionale o locale. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: nuova assicurazione sociale per l’Impiego (NASPI), indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Comunicazione ai nuovi beneficiari anno 2024

I beneficiari, non già in possesso della carta “Dedicata a te” dall’anno 2023, a partire da giovedì 12.09.2024, dovranno recarsi presso il Comune di Calcinate – Ufficio Segreteria per il ritiro della lettera di notifica contenente il codice identificativo della carta, secondo i giorni e gli orari indicati di seguito:

• lunedì e martedì, dalle ore 10,30 alle ore 12,30; giovedì pomeriggio dalla 17.00 alle 18.00;

Si ricorda, inoltre, che i beneficiari individuati dall’INPS sono corrispondenti ai soggetti dichiaranti ISEE.

Nel caso in cui il beneficiario sia impossibilitato al ritiro della comunicazione, il delegato dovrà presentarsi all’ufficio designato, munito di apposita delega e copia del documento di identità del delegante, oltre che del proprio documento di identità.

Comunicazione ai già beneficiari dal 2023

I soggetti già titolari della Carta Dedicata a Te anno 2023 e confermati per il presente anno, riceveranno l’accredito dell’importo direttamente sulla carta. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale e nell’Ufficio innanzi indicato.
In caso di smarrimento della Carta Dedicata a Te, il beneficiario potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:

• documento di identità in corso di validità;
  • Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
  • denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

13/09/2024, 17:00